Al via i Corsi di Formazione Musicali organizzati da “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz” per l’Anno Accademico 2020-2021. I corsi inizieranno Lunedì 5 ottobre 2020 e termineranno il 31 maggio 2021 e si terranno come di consueto presso la sede situata in Fortezza Medicea a Siena, nei rinnovati locali che grazie all’intervento del Comune di Siena, sono stati dotati di nuovi impianti di riscaldamento e di climatizzazione e potranno beneficiare di collegamento alla rete comunale DIANA in banda larga.

Si tratta di una serie di corsi di introduzione e di perfezionamento e alta formazione musicale, al jazz e alle numerose musiche contemporanee da esso derivate, come la Fusion, il Funky, la musica Latina, il Blues e il Jazz-Rock.
Questi corsi fanno parte dell’offerta didattica complessiva che Siena Jazz propone da sempre ai giovani musicisti a livello locale, nazionale e internazionale e che quest’anno sono stati progettati per garantire la sicurezza agli studenti, agli insegnanti e al corpo non docente.
Grande attenzione infatti è rivolta alla problematica Covid, i locali seguono accuratamente i protocolli di sicurezza sanitaria previsti per i corsi di musica, con la presenza di oltre ottanta pannelli di policarbonato alti 2 metri e lunghi 1,5 metri, in modo da garantire al meglio la sicurezza anche in presenza di studenti di canto e di strumenti a fiato, permettendo così di concentrarsi con la necessaria serenità allo studio della musica.
Il protocollo prevede la sanificazione quotidiana dei locali, la misurazione della temperatura in ingresso, la presenza di dispenser in ogni aula per la disinfezione delle mani, fino al contingentamento necessario per mettere in sicurezza studenti, docenti, personale amministrativo e di conseguenza tutte le nostre famiglie.

Corsi ordinari di Formazione Musicale “CFM di Siena”
Questi corsi hanno fra gli obiettivi quello di preparare gli allievi a formare gruppi di musica d’insieme sempre più qualificati nelle proprie esibizioni dal vivo e nella preparazione musicale di gruppo. Dal gennaio 2021 i migliori gruppi di musica d’insieme potranno suonare in esercitazioni in pubblico nei locali cittadini appositamente convenzionati con Siena Jazz. I corsi sono aperti anche a principianti che vogliano iniziare un corretto studio sullo strumento, purché manifestino un forte interesse per la musica improvvisata, il suo utilizzo in tutti i generi della musica moderna di qualità e l’adesione a questa impostazione didattica.

Laboratorio giovanile musicale “Peter Pan Orchestra”

La Peter Pan Orchestra costituisce un meraviglioso mezzo didattico di accostamento dei bambini alla musica moderna e rappresenta il mezzo per ottenere un’educazione musicale corale adeguata ai nostri tempi e completamente inserita nelle moderne discipline didattiche. I ragazzi nello svolgimento del corso, della durata di otto mesi, sono educati, non soltanto a eseguire musica, ma a crearla ed a manipolarla a loro piacimento, stimolando così il loro processo creativo e con esso le varie forme iniziali dell’ improvvisazione.

Corsi Pre-Accademici
Questi corsi hanno l’obiettivo di fornire ai giovani musicisti le competenze e le abilità musicali necessarie per imparare a suonare uno strumento e iniziare un percorso di perfezionamento musicale utile sia per la musica jazz, che per la popolar music e molti aspetti della musica rock. Sono corsi fondamentali anche per quei giovani non interessati a perseguire un diploma accademico equiparato alla laurea universitaria di primo livello, ma che vogliano raggiungere buone competenze e abilità musicali che assicurino il raggiungimento di un livello professionale almeno intermedio.
Questi i corsi: Basso elettrico, Batteria e Percussioni, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Pianoforte, Tastiere, Sassofono, Tromba, Trombone, Vibrafono.

Corsi Propedeutici
Riservato a studenti che intendono acquisire le competenze e le abilità necessarie ad accedere ai percorsi didattici dell’alta formazione musicale per il conseguimento del Diploma Accademico triennale di primo livello autorizzato dal Ministero.
Al termine dei Corsi Propedeutici viene rilasciato il “Diploma Siena Jazz”, un riconoscimento “privato” che l’istituzione assegna agli studenti che, superato l’esame finale, abbiano dimostrato di possedere le abilità e le competenze richieste.

I Docenti
Siena Jazz si è specializzata negli anni ad approfondire gli aspetti didattici più qualificati di questa musica, impostando la propria attività formativa sul perfezionamento e l’alta qualificazione professionale dei giovani musicisti.
In questo contesto i musicisti impiegati per l’insegnamento necessitano di doti particolari, di caratteristiche che spazino fra preparazione, creatività, predisposizione all’insegnamento e professionalità. Un musicista, quindi, con conoscenze più vaste del solo mondo del jazz, che sia anche compositore ed organizzatore di musica, praticamente un leader di formazioni musicali con una poetica precisa da trasmettere ai propri partner e con la quale permeare il gruppo.


I docenti di “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz”

Laboratorio giovanile musicale “Peter Pan Orchestra”

Fabrizio Bai, Paolo Acquaviva, Elisa Lastrucci


Corsi Pre-Accademici – Corsi Propedeutici – Corsi Ordinari “CFM”

Maria Laura Bigliazzi, Canto, Musica d’insieme, Coro
Romina Capitani, Canto, Musica d’insieme, Coro
Mariano Di Nunzio, Tromba, Musica d’insieme, Teoria musicale e lettura e Ear Training
Giovanni Benvenuti, Sassofoni, Musica d’insieme
Stefano Franceschini, Sassofoni, Clarinetto, Musica d’insieme
Klaus Lessmann, Sassofoni, Clarinetto, Musica d’insieme, Arrangiamento e composizione
Mirco Mariottini, Clarinetti, Sax alto, Musica d’insieme, Teoria musicale, Ear Training e Armonia
Roberto Nannetti, Chitarra, Musica d’insieme, Armonia
Andrea Scognamillo, Chitarra, Musica d’insieme
Giulio Stracciati, Chitarra, Musica d’insieme
Luigi Campoccia, Pianoforte complementare
Sergio Corbini, Pianoforte, Musica d’insieme
Alessandro Giachero, Pianoforte, Musica d’insieme, Armonia
Simone Graziano, Pianoforte, Musica d’insieme
Franco Fabbrini, Basso elettrico, Contrabbasso, Musica d’insieme, Teoria musicale, Ear Training
Silvia Bolognesi, Contrabbasso, Basso elettrico, Musica d’insieme
Paolo Corsi, Batteria e percussioni, Musica d’insieme
Alessio Riccio, Batteria e percussioni, Musica d’insieme, Batteria e percussioni complementare


Professoressa dell’Università di Pisa finalista per il miglior articolo sul Journal of World Business

Da domani in Toscana via alla caccia al cinghiale in zone non vocate